fbpx
Loading...
Skip to Content

logo birrificio

NOVOPACKE

Birrificio Novopacke

Il birrificio della città di Novà Paka è stato fondato nel 1357; nel 1563 un incendio distrusse la città compreso il birrificio e la malteria; nel 1583, il sovrano di quelle terre, concesse ai cittadini di costruire un nuovo birrificio ma nel 1601 il suo successore liberò la città dalle tasse esose e dalla servitù della gleba a patto che la città non producesse più birra.

Nel 1853, i cittadini che si erano ribellati a questa imposizione vessatoria, vinsero la causa di fronte alla corte locale e dopo circa 20 anni, fondarono la società per azioni e nel 1871 iniziarono i lavori per la ricostruzione del birrificio in pieno stile neogotico; il primo anno dalla ricostruzione, il birrificio produsse circa 10.000 hl; tre laghi nei dintorni, d’inverno, fornivano il ghiaccio necessario alla produzione della birra.

Il birrificio (dopo una chiusura di circa 20 anni) è stato acquistato dall’attuale proprietario l’ingegnere birrario Jaromir Bulko che dopo avere eseguito una ristrutturazione edilizia di grande rilievo, si è imposto di ricominciare la produzione rispettando gli standard qualitativi del passato.

Attualmente per la produzione della birra si usa l’acqua di un pozzo artesiano di proprietà del birrificio, il lievito, l’orzo, che viene maltato nella malteria all’interno del birrificio, viene acquistato nei dintorni della città ed il luppolo è di alta qualità Zatek.

Lo stile PILS che viene prodotto è il classico stile della birre prodotte in questa regione denominata BOHEMIA; usiamo il metodo della bassa fermentazione, la cotta della birra è eseguita per decozione e la fermentazione in vasche aperte; la lunga maturazione avviene in tank orizzontali.

Il risultato è una birra dal colore dorato intenso, con schiuma compatta, sapore tipico del pane e di amarezza e grado alcolico molto equilibrati. Il birrificio produce solo per la vendita dei propri marchi ed è concentrato soprattutto sulla valorizzazione della qualità di questa bevanda dorata da produrre sempre nel segno e nel modo originale della BOHEMIA per offrire ai propri clienti una birra CECA prodotta con metodi tradizionali.


NOVOPACKÉ PILS

È una birra di colore giallo carico e riflessi leggermente ramati; al naso presenta note di malto e fine luppolo Zatek. La schiuma è densa e compatta. Tipica di questa terra in cui si produce birra di alta qualità da molto tempo e che ha dato i natali allo stile pils che oggi è riconosciuto in tutto il mondo come uno stile di grande pregio.

Tipo di Fermentazione: bassa

Gusto: al palato risulta un amaro di carattere “gentile”.

Abbinamento consigliato: piatti piccanti, frittura di pesce.

Gradazione alcolica: 5% vol.

Estratto originale di mosto: 11,5%

Grado di amarezza (IBU): 32